Log In Iscriviti
StudySmarter - The all-in-one study app.
4.8 • +11k Ratings
More than 3 Million Downloads
Free

Guida alle migliori App di Flashcards per lo studio e l’apprendimento

Quando si tratta di studiare, le flashcard possono essere uno strumento utile per aiutarti a ricordare e a mettere in pratica ciò che hai imparato. Sono ideali per auto-interrogarsi e si possono usare anche in viaggio. Puoi anche utilizzare delle flashcard fisiche (per esempio delle schede cartacee) per memorizzare, ma se sei come me e tendi a perdere tutto o a smarrire gli oggetti, è meglio affidarsi a un'applicazione per smartphone o a una Web App. Esistono moltissime flashcard app gratuite per iOS, Android o Pc, così abbiamo deciso di recensirle tutte in questa guida definitiva per aiutarti nella scelta.

Flashcard Apps, Migliori Flashcard Apps, Study Smarter Magazine

App di Flashcards: i vantaggi di imparare con le flashcards 

Ti confesso che non ho mai usato le Flashcard Apps e le flashcards in generale durante i miei studi, ma avrei dovuto farlo. Se ripenso a quando studiavo, il mio metodo non era né efficace né efficiente. Ho scritto per anni pagine e pagine di appunti graficamente monotoni, usando una penna dello stesso colore…  Se dovessi tornare indietro ai tempi della Scuola o dell’Università, sicuramente studierei in modo più smart, non più duramente😉 .

Il vantaggio delle flashcards, infatti, è che, se usate correttamente, ti aiuteranno a imparare e a conservare le informazioni in modo rapido ed efficace. Ecco cosa rende le flashcard uno strumento di studio eccellente e prezioso:

  1. Promuovono l’apprendimento attivo e il richiamo attivo. Quando si creano e poi si studiano le proprie flashcard, si deve pensare alla risposta e mettere alla prova la propria memoria prima di capovolgerle per verificare la risposta (le domande o le parole chiave sono sul fronte della card e le risposte sono sul retro). È molto più efficace che leggere passivamente gli appunti, dove è più probabile che ci si distragga (e ci si addormenti, se sei come me).
  2. Migliorano e rafforzano la memoria (metacognizione). Con le flashcard puoi verificare rapidamente se hai risposto correttamente, auto-valutarti e migliorare il tuo metodo di studio. Inoltre, tornare a studiare più volte le flashcard rafforza la memoria, aiutandoti a richiamare le informazioni durante i test e gli esami.
  3. Ti aiutano a valutare il livello di conoscenza della materia. Ogni volta che la tua risposta non corrisponde a quella riportata sul retro della flashcard, ti risulterà immediatamente chiaro quali sono le aree di studio su cui devi tornare a concentrarti. Puoi quindi ripetere la procedura fin quando non sei sicuro al 100% di conoscere tutte le risposte.
  4. Puoi suddividerle in diversi gruppi in base al tuo livello di confidenza con l’argomento. In un gruppo inserirai le flashcard contenenti le risposte che hai già ripetuto con successo, in un altro quelle sulle quali sei ancora insicuro e, infine, in un terzo gruppo, quelle che proprio non ti ricordi.
  5. Sono un concentrato d’informazioni e permettono lo studio anche in movimento. Le flashcard non contengono molte informazioni: solo domande o parole chiave e le risposte sul retro. Questo significa che si può imparare facilmente in qualsiasi momento e ovunque (soprattutto se utilizzi un’app sullo smartphone). Ora non hai davvero più scuse per non studiare😉.
Flashcard Apps, StudySmarter Flashcards, StudySmarter Magazine

Un esempio delle flashcards di StudySmarter.

 

App di Flashcards: la guida definitiva alle applicazioni per creare flashcards online 

Ecco un elenco di alcune delle flashcard apps più popolari.

AnkiApp

Cosa aspettarsi

AnkiApp ha un algoritmo unico (sviluppato da un ex neuroscienziato) per rendere lo studio più efficiente. L’algoritmo valuta il livello di conoscenza di ogni flashcard e dà priorità a quelle che non si conoscono. È possibile scaricare flashcard già pronte (sono oltre 80 milioni quelle tra cui scegliere!) o creare facilmente le proprie. È possibile testare il proprio livello di conoscenza in sessioni rapide di 60 secondi o meno e tenere traccia dei propri progressi.

Caratteristiche

  • Accesso a flashcard pubbliche già create.
  • È possibile importare le proprie flashcard da Quizlet.
  • Creazione di flashcard su qualsiasi dispositivo.
  • Invertire l’ordine fra il fronte e il retro delle flashcard.
  • Opzioni di autovalutazione per attestare il livello di conoscenza dell’argomento.
  • Possibilità di aggiungere immagini e suoni alle flashcard e di personalizzarle ulteriormente con colori, elenchi puntati e altro ancora.
  • Sincronizzazione con il cloud per accedere alle flashcard da tutti i dispositivi.
  • Disponibile in inglese, francese, tedesco, cinese, portoghese e rumeno.

Da chi vengono create le flashcard?

Studenti e creatori di contenuti di altre flashcard apps, come Quizlet.

Prezzo

L’applicazione è scaricabile gratuitamente. È necessario creare un account. AnkiApp Basic è gratuita, ma consente la sincronizzazione su un solo dispositivo. È possibile anche scegliere la versione a pagamento AnkiApp Unlimited al prezzo di 25 dollari.

Disponibile su

Web, Android, iOS

Brainscape

Cosa aspettarsi

Brainscape utilizza la funzione di “spaced repetition” (ripetizione dilazionata o spaziata) definita dal loro stesso sito web come il processo attraverso il quale concetti nuovi o difficili vengono studiati più frequentemente rispetto a concetti noti più facili. La versione modificata di “spaced repetition” su Brainscape è denominata “Confidence-Based Repetition” ed ottimizza ulteriormente il processo di apprendimento determinando automaticamente la distribuzione ottimale del tempo di studio dello studente.

Brainscape offre oltre un milione di lezioni su flashcard, tra cui A Level exams (Esami di Maturità), AP exams (Esami di ammissione al College), GCSE exams (Esami di Terza Media) ed esami di ammissione all’Università. È inoltre possibile scegliere tra un’ampia gamma di materie: lingue straniere, scienze e matematica, scienze umane e sociali, medicina e infermieristica, professioni, legge, salute e fitness, affari e finanza, e molte altre!

Caratteristiche

  • Possibilità di aggiungere immagini e suoni.
  • Editor avanzato per personalizzare le flashcard.
  • Statistiche riguardanti lo studio.
  • Inversione fra il fronte e il retro delle flashcard.

Da chi sono state create le flashcard?

Studenti, professori, editori ed esperti della materia.

Prezzo

Nel caso in cui si desideri creare, condividere e studiare i propri contenuti, l’app è sempre gratuita. Tuttavia, se si desidera accedere ad altre flashcard e corsi, il prezzo iniziale è di circa 5 dollari al mese. Si può anche optare per piani semestrali, annuali o a vita.

Disponibile su

Web, Android, iOS

Chegg

Cosa aspettarsi

Come molte altre applicazioni elencate qui, anche Chegg consente di creare le proprie flashcard o studiare da quelle esistenti. Attualmente è possibile accedere a oltre 500 milioni di flashcard (tra le quali figurano argomenti quali l’ingegneria aeronautica, l’orticoltura e il settore immobiliare). È inoltre possibile editare le proprie flashcard su qualsiasi dispositivo.

Caratteristiche

  • Durante lo studio, è possibile esercitarsi con le flashcard o con i test a scelta multipla.
  • Le flashcard sono completamente gratuite: non è necessario iscriversi per accedervi.
  • Durante lo studio, è possibile invertire il fronte e il retro delle flashcards.

Da chi sono state create le flashcard?

Studenti.

Prezzo

La ricerca delle flashcard è completamente gratuita e non è necessario avere un account per accedervi. Tuttavia, è necessario registrarsi se si desidera crearne di proprie.

Disponibile su

Web

Cram 

Cosa aspettarsi

Il sito web ufficiale di questa app non è dei più attraenti, devo ammetterlo, ma Cram offre una vastissima scelta di flashcard su argomenti interessanti. Ci sono esempi di test per autisti di ambulanze, simulazioni di esercitazioni militari, domande tecniche sui velivoli Cessna, test per il certificato di livello 1 di Crossfit, storia e patrimonio della Marina, simulazioni dell’esame orale per la licenza di volo di pilota privato e molto altro ancora. Quindi, se siete alla ricerca di flashcard su argomenti di nicchia, Cram fa proprio al caso vostro.

Da chi sono create le flashcard?

Non è necessario avere un account per creare e caricare le proprie flashcard e non ci sono limitazioni per l’accesso a quelle create da altri utenti. In base al tipo di argomenti presenti e alla loro complessità tecnica, si può dedurre che parte dei contenuti siano creati da esperti e professionisti della materia.

Caratteristiche

  • Importazione delle flashcard da Google Drive.
  • Possibilità di sottoporsi a test in diversi formati (quesiti a corrispondenza, domande scritte, a scelta multipla, vero/falso), e di scegliere il numero di flashcards su cui si desidera essere testati.
  • Creazione di giochi che utilizzano il set di flashcard che si sta studiando (l’ho provato ed è molto divertente e ottimo per gli studenti visivi!).

Prezzo

Gratuito (si può accedere alle flashcard e crearle senza attivare un account).

Disponibile su

Web, Android, iOS

iDoRecall

Cosa aspettarsi

Questa flashcard app utilizza una tecnologia basata sui seguenti metodi scientifici:

  • Retrieval practice (pratica del richiamo): consiste nel richiamare alla memoria le informazioni senza basarsi su libri o appunti ma in maniera libera e spontanea;
  • Interleaving: consiste nel saltare da un argomento all’altro;
  • Variazione: consiste nel mettere in evidenza i diversi aspetti di un argomento per aumentarne la comprensione e la memorizzazione;
  • Metacognition training (formazione metacognitiva): consiste nella riflessione sul modo in cui studiamo e su come noi stessi possiamo colmare le nostre lacune, trovando da soli le opportune soluzioni;
  • Ripetizione spaziata: basata sulla ripetizione più frequente delle informazioni difficili da memorizzare rispetto a quelle più semplici.

Le flashcard sono organizzate in un unico archivio. È possibile caricare i propri materiali di studio nella libreria di iDoRecall, compresi documenti Word, PDF, immagini e media da YouTube e Soundcloud. Una delle caratteristiche più interessanti dell’applicazione è che se si è in difficoltà con una particolare flashcard, si può fare clic su un link che rimanda direttamente all’argomento nel suo contesto originale.

Oltre a creare le tue flashcard, iDoRecall ti permette di caricare il tuo materiale didattico e di generare le flashcard a partire da questo. Inoltre hai anche accesso alle statistiche per vedere i tuoi progressi nello studio. È anche un’ottima applicazione per gli insegnanti che vogliono monitorare i progressi dei loro studenti.

Caratteristiche

  • Possibilità per gli insegnanti di creare hub sociali che includono corsi e dove gli studenti possono formare gruppi di studio nei quali condividere materiali didattici e flashcard.
  • Accesso a collezioni di flashcard gratuite a cura di OpenStax, che tra gli altri argomenti includono sociologia, etica aziendale, fisica, statistica e precalcolo.
  • Possibilità di clonare i file.
  • Accesso a metriche avanzate per monitorare i propri progressi.

Da chi sono create le flashcard?

Studenti universitari, insegnanti ed esperti del mondo accademico.

Prezzo

È possibile accedere gratuitamente ai contenuti ma è necessario creare un account. La versione gratuita comprende 200 flashcard e 10 MB di spazio di archiviazione. Se intendi accedere a tutte le funzioni, dovrai pagare circa 8 dollari al mese se sei uno studente.

Disponibile su

Web

Polar

Cosa aspettarsi

Sebbene Polar sia principalmente un tool per leggere e prendere appunti, esso consente anche di creare le proprie flashcard in modo rapidissimo: basta evidenziare un testo e in un clic si crea la flashcard. Potrai poi utilizzare l’algoritmo di ripetizione spaziata di Polar per impararle o sincronizzarle con Anki. È anche possibile monitorare i propri progressi e fissare degli obiettivi, come ad esempio imparare un numero X di flashcard al giorno.

Caratteristiche

  • Sincronizzazione automatica con Anki tramite l’add-on Polar.
  • Un algoritmo intelligente che ordina le flashcard per il ripasso. A ogni nuova sessione di ripasso, l’algoritmo propone un set di dieci schede da rivedere.
  • L’algoritmo include nel ripasso l’intera collezione di flashcard sull’ argomento fino a quando non sono state ripetute tutte con successo.
  • Light mode e Dark mode.

Da chi sono create le flashcard?

Da te!

Prezzo

Polar è gratuito, con archiviazione cloud e accesso alle funzioni principali. È disponibile un piano Plus a 8 euro al mese che offre 50 GB di spazio di archiviazione e funzioni avanzate oppure il piano Pro con 500 GB disponibili. Se sei studente, puoi ottenere uno sconto del 25%.

Disponibile su

Web

Quizlet

Cosa aspettarsi

Quizlet esiste dal 2005 e offre agli studenti un archivio con milioni di flashcard (il sito web dice che ne sono state create oltre 300 milioni!). È possibile navigare le flashcard create da altri studenti e insegnanti, oppure crearne di proprie e condividerle grazie alla funzione Flashcard Maker. Le raccolte di flashcard presenti sul sito web di Quizlet includono fra gli altri i seguenti argomenti: chimica organica, psicobiologia, geometria, architettura e inglese.

Da chi sono create le flashcard?

Studenti e insegnanti.

Caratteristiche

  • Possibilità di aggiungere immagini dalla libreria di Quizlet.
  • Possibilità di personalizzare le flashcard esistenti.
  • Modalità swipe per imparare rapidamente le flashcard (se si conosce l’argomento, si swappa a destra, se non lo si conosce, si “swappa” verso sinistra – esattamente come in una classica dating app 😁).
  • Sette tipi di modalità di studio.

Prezzo

L’app è scaricabile gratuitamente e consente di creare flashcard senza sottoscrivere alcun abbonamento. Se si desidera accedere a QuizletPlus (che include le spiegazioni degli esperti), la spesa è di 31,99 Euro all’anno (2,67 Euro al mese).

Disponibile su

Web, Android, iOS

StudySmarter

Cosa aspettarsi

Ok, ovviamente siamo di parte e potremmo scrivere un post separato sul perché dovresti scegliere le nostre flashcard 😉 ma cerchiamo di essere brevi e concisi! StudySmarter è una piattaforma di apprendimento all-in-one, quindi, oltre alle nostre flashcard, avrai accesso anche alle spiegazioni verificate dai nostri esperti nelle diverse materie e per i diversi livelli scolastici: Scuola Media, Scuola Superiore e Università. Inoltre offriamo anche soluzioni per libri di testo e un tool per monitorare i tuoi progressi nello studio.

Grazie alla funzione semplificata per le flashcards, potrai creare le tue flashcard semplicemente evidenziando un testo direttamente dal tuo documento o accedere a milioni di flashcard create da altri utenti su tantissime materie. StudySmarter utilizza un algoritmo di ripetizione spaziata che si adatta al tuo stile di apprendimento per ottimizzare il tuo successo nello studio.

Da chi sono create le flashcard?

Studenti, insegnanti ed esperti della materia.

Caratteristiche

  • Creare flashcard in tempo record con i nostri modelli preformattati (aggiungere media, modificare i colori, aggiungere punti elenco e molto altro).
  • Creare flashcard direttamente dai documenti caricati, semplicemente evidenziando le parti importanti.
  • Studia le tue flashcard scegliendo fra diverse modalità, compresi i quiz a risposta multipla.
  • Accedi alle tue flashcard ovunque ti trovi grazie alla modalità offline.
  • Disponibile in diverse lingue.
  • Sostituisce tutte le altre flashcard apps descritte in questa guida 😉 perché offre tutto ciò che ti serve in un unico posto e in un’unica app!

Prezzo

È tutto gratis 🤩 ! Devi solo creare un account specificando alcuni dettagli su di te per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della piattaforma e il gioco è fatto!

Disponibile su

Web, Android, iOS

Flashcard Apps, StudySmarter Flashcards, StudySmarter Magazine

Con StudySmarter puoi creare flashcards in tempo record semplicemente evidenziando il testo dai tuoi documenti.

 

Altre App di flashcards da provare

Ecco un paio di altre applicazioni a cui dare un’occhiata!

Flashcards App

Con il suo nome così creativo 😉 , puoi usare Flashcards App per studiare quello che vuoi. Puoi creare flashcard con domande e risposte, flashcard a scelta multipla e flashcard a scelta singola, e puoi facilmente condividerle con altri studenti. Il sito web non offre una grande esperienza di navigazione, ma se cerchi solo uno strumento per le flashcard, Flashcards App ti darà esattamente questo.
Una caratteristica interessante è che l’app è in grado di leggere le tue flashcards in varie lingue. È possibile creare fino a 50 flashcard gratuitamente.

Memrise

Memrise è un’app dedicata esclusivamente all’apprendimento delle lingue, quindi se sei principiante o di livello intermedio, è un’ottima applicazione da provare. Sebbene non sia esplicitamente reclamizzata come un’app per le flashcard (si ottengono invece esempi video di come la lingua che si sta imparando viene usata nella vita reale), le informazioni presentate assomigliano a quelle di una flashcard con poche informazioni sintetiche.
L’app offre anche test gamificati per migliorare le proprie competenze linguistiche. È disponibile su Android e iOS.

Quindi chi vince? Qual è la migliore App di Flashcards per lo studio?

Speriamo che questa guida alle flashcard apps ti aiuti a studiare in modo più efficace! Naturalmente, ogni app ha i suoi vantaggi e devi trovare quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Tuttavia, non possiamo fare a meno farci un pò di pubblicità 😉 . Dopotutto, siamo stati nominati come la migliore Edtech start-up!

StudySmarter è davvero un’applicazione incredibile, ed è completamente gratuita! Puoi creare le tue flashcard, accedere a milioni di flashcard create da altri studenti e studiare dai nostri materiali didattici creati e modificati dai nostri esperti senza pagare un solo centesimo. La nostra app è dotata anche di uno Smart Planner che ti aiuterà a organizzare i tuoi studi in modo da ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo.

Se vuoi darci un’occhiata, puoi scaricare la nostra app da Google Play o dall’App Store.

Spero di incontrarti lì (e spero di vedere presto anche le tue fantastiche flashcard!).

Flashcards App, StudySmarter Flashcards, StudySmarter Magazine

Traccia i tuoi progressi e raggiungi i tuoi obiettivi con StudySmarter!

App di Flashcards: domande frequenti

Qual è la migliore app per creare flashcards?

Esistono moltissime flashcard apps che consentono di creare flashcard digitali. Una delle migliori app per creare flashcard è StudySmarter! Non solo puoi creare flashcard in tempo record e senza stress, ma puoi anche accedere a milioni di flashcard create da studenti di tutto il mondo. E tutto questo è gratis ora e per sempre!

Esiste un'applicazione per creare flashcards digitali gratis?

Sì! StudySmarter è una flashcard app completamente gratuita. È possibile cercare tra milioni di flashcard o crearne di proprie.

Esiste un'app per creare le proprie flashcard?

Sì, ci sono molte app per creare le proprie flashcard. Tra queste, StudySmarter, AnkiApp, Brainscape, Flashcards App, Chegg, Cram e Quizlet.

Esiste una flashcard app migliore di Quizlet?

Non per essere di parte, ma StudySmarter ha molti vantaggi rispetto a Quizlet! Innanzitutto, StudySmarter è completamente gratuita: puoi creare e accedere alle flashcard senza pagare nulla. Con StudySmarter, inoltre, puoi accedere a migliaia di materiali didattici gratuiti (spiegazioni e flashcards) pensati per preparare prove ed esami (Esame di Terza Media, Esame di Maturità, Esami e Test d’Ingresso Universitari). Inoltre, StudySmarter è stata premiata come migliore app educativa a livello mondiale ed è continuamente raccomandata da Apple e Google!