Log In Iscriviti
StudySmarter - The all-in-one study app.
4.8 • +11k Ratings
More than 3 Million Downloads
Free

StudySmarter: la migliore alternativa a Khan Academy per lo studio

Allora, avete deciso di migliorare la vostra tecnica di studio scegliendo un'applicazione che vi aiuti a studiare. Che idea fantastica! Se cercate su Google, è probabile che vi imbattiate in due protagonisti delle app per l'apprendimento: StudySmarter e Khan Academy. Potete fare le vostre ricerche su queste app o semplicemente consultare questo post per un confronto tra le due e per capire perché StudySmarter è una brillante alternativa a Khan Academy! Siete pronti ad ottenere punteggi migliori nei vostri test ed esami? Pronti…via!

Khan Academy Alternative StudySmarter

Devo ammettere che ai tempi della scuola e dell’università non ero la migliore a studiare. Quello che voglio dire è che non studiavo in modo intelligente. Prendevo appunti su appunti ridicoli, facevo le ore piccole senza dormire e non mi ponevo obiettivi né tracciavo i miei progressi. E sicuramente non ho fatto uso di strumenti utili come le flashcard e i quiz. Se potessi tornare indietro, probabilmente userei un’app di apprendimento, ma grazie al cielo i miei studi sono finiti!

Quindi facciamo in modo che possiate studiare in modo molto più intelligente di me, sfruttando tutta la straordinaria tecnologia di cui disponiamo oggi.

Khan Academy e StudySmarter: learning apps per gli studenti

Ok, prima di tutto: scopriamo i protagonisti delle app per apprendimento!

Khan Academy

Fun fact: Khan Academy è nata a partire da un uomo che dava ripetizioni a suo cugino! Partendo da umili origini, Khan Academy, che è un’organizzazione senza scopo di lucro, è oggi una rinomata piattaforma di apprendimento con la missione di fornire “un’istruzione gratuita e di livello mondiale a chiunque, ovunque”.

Materie

In termini di contenuti tematici, Khan Academy si concentra su Matematica, Scienze (tra cui Fisica, Chimica e Biologia), Informatica, Arti e Scienze umane (Storia, Politica), Economia, Lettura e Grammatica e Life skills. Anche se sono state aggiunte nuove aree tematiche, Khan Academy si concentra principalmente sulle materie STEM.

Livello scolastico

Khan Academy offre contenuti per studenti delle scuole elementari e superiori. Ci sono contenuti di Matematica per studenti di sette anni e Khan Academy Kids, che è un programma educativo gratuito per bambini di età compresa tra i due e gli otto anni.

Preparazione ai test

Khan Academy offre la preparazione ai test SAT, LSAT, Praxis Core e MCAT. Avrete anche accesso ad alcuni corsi AP. Come si può vedere, Khan Academy al momento è orientata al curriculum statunitense.

Lingue

Khan Academy è attualmente disponibile in inglese, spagnolo, francese e portoghese. Le risorse sono in corso di traduzione in altre 36 lingue.

StudySmarter

Qui a StudySmarter crediamo che l’istruzione digitale migliorerà il benessere del nostro mondo. Vogliamo plasmare il futuro dell’istruzione consentendo a tutti gli studenti di raggiungere i loro obiettivi educativi gratuitamente! Ecco perché sfruttiamo la potenza delle nuove tecnologie per offrirvi un’applicazione potente con funzioni come flashcard, riassunti e quiz per rendere lo studio più facile, più intelligente e più divertente (sì, divertente!).

Materie

StudySmarter offre attualmente i set di studio originali StudySmarter (corredati di spiegazioni, FAQ e flashcard) sui seguenti argomenti:

  •    Biologia
  •    Studi commerciali
  •    Chimica
  •    Economia
  •    Lingua inglese
  •    Letteratura inglese
  •    Geografia
  •    Storia
  •    Matematica
  •    Fisica
  •    Politica
  •    Psicologia
  •    Studi sociali

Come si può vedere, StudySmarter offre contenuti sia su materie STEM che materie umanistiche.

Livello scolastico

StudySmarter si concentra sulle materie di livello liceale ma stiamo lavorando anche su contenuti di livello universitario!

Inoltre, gli studenti possono condividere i propri contenuti sulla nostra piattaforma, quindi se cercate la vostra università nell’app, troverete contenuti specifici per i vostri corsi e la vostra università!

Preparazione ai test

Mentre Khan Academy si rivolge esclusivamente al sistema scolastico statunitense (o a paesi che seguono un curriculum simile), StudySmarter offre una preparazione agli esami anche per gli altri sistemi scolastici.

Lingue

StudySmarter è disponibile in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese e turco (e altre lingue sono in arrivo!).

Khan Academy vs. StudySmarter: Testa a Testa

Sia StudySmarter che Khan Academy hanno caratteristiche fantastiche e materiali di studio eccellenti. Ma se state cercando una piattaforma di apprendimento unica, StudySmarter è la soluzione migliore! Scoprite di seguito cosa offre ciascuna piattaforma.

Khan Academy

Il prodotto principale di Khan Academy è la sua piattaforma a cui si può accedere tramite il browser web. Esiste un’applicazione per Apple e Android, ma ciò che si ottiene sull’applicazione è lo stesso di ciò che si ottiene tramite web.

Khan Academy offre spiegazioni (e riassunti) creati da esperti (tra cui ricercatori e insegnanti). L’apprendimento tramite Khan Academy risulta più passivo perché gli studenti possono solo accedere ai materiali di studio. Gli studenti non hanno invece la possibilità di collaborare sulla piattaforma o di creare e caricare i propri materiali di studio.

Cosa aspettarsi

  • Spiegazioni esaurienti (per lo più in formato video, che è ottimo per gli studenti con memoria visiva, ma ci sono  anche spiegazioni in forma scritta). Ci sono oltre 3400 video didattici!
  • Domande per esercitarsi su ogni unità.
  • Quiz per verificare le vostre conoscenze su ogni sezione di un’unità studiata. Una volta risposto alla domanda, è                possibile verificare come si è arrivati alla risposta (per matematica/fisica, ecc.). Se ci si blocca su una domanda, si può        rivedere la sezione, riprovare, chiedere aiuto o andare avanti. Esistono diversi formati, ma in genere si trovano                      domande a scelta multipla che spiegano dove si sbaglia se si risponde in modo errato.
  • Test sulle unità per verificare la conoscenza dell’intera unità.
  • Gamification, come l’assegnazione di punteggi per ogni unità. Si possono anche fare sfide per ogni corso per “fare level up sulle nozioni già imparate”!
  • Se vi iscrivete, potete seguire i vostri progressi e avere accesso alle statistiche.
  • È possibile accedere alle spiegazioni senza bisogno di iscriversi.

Prezzo

Khan Academy è un’organizzazione no-profit, quindi i contenuti sono gratuiti al 100%!

Khan Academy offre sfide gratuite per testare le vostre conoscenze.

StudySmarter Khan Academy StudySmarter Magazine

StudySmarter

A differenza di Khan Academy, StudySmarter è progettata per essere collaborativa. Gli studenti possono caricare i propri contenuti e materiali di studio e possono creare contenuti (comprese le flashcard) da condividere con studenti di tutto il mondo. Studiare con StudySmarter è un processo attivo e collaborativo che rafforza l’apprendimento e aiuta gli studenti a responsabilizzarsi a vicenda!

Cosa aspettarsi

Ecco alcune delle nostre fantastiche caratteristiche:

  1. Set di studio. Create i vostri materiali didattici (e organizzateli come volete con i tag – potete anche aggiungere le date degli esami!) o accedete ai  set di studio originali dei nostri esperti. Questi set di studio includono spiegazioni su un argomento, flashcard e domande frequenti sull’argomento.
  2. Spiegazioni. Le spiegazioni accuratamente elaborate dai nostri esperti in materia riassumono le informazioni più importanti su un determinato argomento. Studiate Fisica e avete bisogno di conoscere le leggi di Newton? State imparando le poesie di Robert Frost? Avete bisogno di informazioni sull’erosione costiera per il vostro esame di Geografia? Abbiamo tutto, ordinatamente confezionato in spiegazioni facili da capire con le flashcard!
  3. Flashcards. Siamo una delle poche app di apprendimento che offrono la funzione di flashcards. Tutti i nostri set di studio originali sono corredati da flashcards che potete utilizzare per verificare le vostre conoscenze. Potete anche creare le vostre flashcards per aiutarvi a memorizzare il vostro lavoro (potete anche valutare il vostro livello di sicurezza su ogni flashcard). Con la nostra funzione di flashcards intelligenti, potete semplicemente caricare i vostri appunti ed evidenziare le parti più importanti, e voilà, avrete una flashcard generata automaticamente! Inoltre, grazie alla nostra app, potrete accedere a milioni di flashcard create da altri studenti. Per maggiori informazioni sulle nostre flashcard, consultate il nostro post: La guida definitiva alle app di flashcard per migliorare i tuoi studi!
  4. Quiz. Mettetevi alla prova per vedere quanto avete capito e tornate sulle aree in cui non siete molto sicuri.
  5. Soluzioni dei libri di testo. Questa funzione fornisce esempi passo-passo tratti dai libri di testo (perché tutti odiamo quei libri di testo che danno solo le risposte senza spiegare come diavolo ci sono arrivati!)
  6. Caricamento dei documenti. Potete caricare tutto il materiale di studio che volete, senza limiti! (Inoltre, saranno salvati online, quindi non ci saranno più scuse del tipo: “Ho perso i miei appunti, quindi non ho potuto studiare”).
  7. Strumento per prendere appunti. A volte, sedersi a una lezione e prendere appunti con carta e penna può essere un po’ noioso. Invece di questo, potete usare il nostro strumento per prendere appunti per creare note e riassunti da cui volete studiare! Basta caricare il documento sulla nostra piattaforma, evidenziare le cose importanti e lasciare che StudySmarter faccia il resto. Inoltre, se vi sentite super artistici e avete bisogno di tirare fuori il Picasso che è in voi, abbiamo una formattazione intelligente che vi permette di essere creativi con i vostri appunti.
  8. Funzione di screenshot per gli appunti. Se volete ravvivare ulteriormente i vostri appunti, potete creare screenshot e inserirli direttamente negli appunti. Oh, e non dimenticate che potete caricare i vostri appunti anche scannerizzandoli! Facile, no?
  9. Piani di studio. Avere una routine e un piano di studio è importantissimo. Improvvisare semplicemente qualche giorno prima dell’esame senza un programma non è sicuramente l’approccio migliore. (Inoltre, sappiamo quanto siete propensi a procrastinare quando si tratta di studiare). Con StudySmarter, potete creare i vostri obiettivi di apprendimento e noi li monitoreremo per voi! Il nostro Planner si adatta dinamicamente ai vostri obiettivi, al vostro stile di studio e alle vostre preferenze, e vi dà anche una spinta per dirvi che è ora di staccarvi da Facebook e iniziare a studiare. Basta comunicarci le date degli esami e noi creeremo un piano di studio su misura per voi.
  10. Gamification. Rendete lo studio un po’ meno noioso e un po’ più divertente raccogliendo punti e guadagnando badge. 
  11. Dashboard personalizzata. Seguite i vostri progressi con le nostre analisi e la vostra dashboard personale per vedere come state procedendo e come vi state attenendo al vostro piano di studi.

Prezzo

StudySmarter è gratuita! Tuttavia, esiste una versione premium, che rimuove gli annunci e consente di accedere ai materiali offline. È possibile scegliere un’opzione mensile a 9,99 euro o la versione annuale a 69,99 euro.

Con StudySmarter è possibile creare i propri set di studio o accedere a quelli creati dai nostri esperti in materia.

StudySmarter: un’alternativa gratuita a Khan Academy

Ok, eccoci giunti alla fine del nostro confronto, ma nel caso in cui fosse troppo lungo da leggere, perché sappiamo quanto siate impazienti di tornare a studiare, ecco una tabella riassuntiva delle funzionalità di Khan Academy e StudySmarter.

Valutazioni e recensioni: Lasciate che siano le valutazioni a parlare

Khan Academy ha una valutazione di 4,3 stelle su Google Play e di 4,4 stelle sull’App Store. StudySmarter ha una valutazione di 4,6 stelle su Google Play e di 4,5 stelle sull’App Store.

Ecco alcune recensioni di StudySmarter su Google Play:

Un’applicazione straordinaria. Ho avuto problemi con il ripasso, procrastino sempre, ma questa app mi ha dato la motivazione. Le infinite opzioni e le flashcard sono fantastiche, hanno opzioni personalizzate ed è tutto gratuito. La consiglio vivamente.

Un’applicazione incredibile – la consiglio vivamente. Sto creando vari set di flashcard per aiutarmi con i miei esami GCSE e questa app sarà super utile! Anche il markup gratuito delle flashcard (a pagamento su Quizlet) e il caricamento dei documenti (anch’esso gratuito) faranno una grande differenza.

Raccomando assolutamente questa applicazione. Ha un ottimo sistema di flashcard che mi è stato molto utile quando ero in preda al panico per un esame. È possibile codificare le flashcard per colore, aggiungere foto e persino impostare obiettivi in questa app. 10/10 se volete/avete bisogno di aiuto!

L’applicazione in sé è fantastica! Ho visto molte pubblicità su piattaforme come TikTok e all’inizio ero titubante, ma non avrei dovuto esserlo! È perfetta per il ripasso e la creazione di flashcard, oltre che per aiutarvi a capire su cosa dovete lavorare di più.

Questa app è utilissima! Posso ripassare camminando verso la scuola, sull’autobus e in qualsiasi altro momento! È ben strutturata e non c’è quasi nessuna pubblicità. Mi piace ripassare con le flashcard e questa app è perfetta per questo e per tante altre cose!

StudySmarter: la migliore alternativa a Khan Academy in Italia

Ed ecco fatto! Ci definiamo la migliore alternativa a Khan Academy perché, oltre a concentrarci sul curriculum scolastico statunitense, ci concentriamo anche su quello italiano!

Sia Khan Academy che StudySmarter hanno le loro fantastiche funzioni e i loro materiali didattici, ma se volete davvero una piattaforma di apprendimento all-in-one (con una fantastica app) dove potete davvero prendere in mano i vostri studi, StudySmarter è sicuramente l’opzione migliore! Abbiamo tutto ciò di cui avete bisogno per avere successo, ben racchiuso in una potente app.

Auguri per i tuoi esami e i tuoi studi; facciamo il tifo per te! Vai a prenderti la medaglia!

PS Se siete alla ricerca di consigli per lo studio, date un’occhiata al nostro Magazine!

 

Esiste qualcosa di simile a Khan Academy?

Sì, StudySmarter è simile a Khan Academy, ma StudySmarter ha più funzioni! StudySmarter offre un'applicazione web e mobile con spiegazioni, flashcard, uno strumento per prendere appunti e molto altro. Con StudySmarter è possibile accedere a set di studio creati dai nostri esperti in materia, oppure caricare e creare i propri set di studio. Avete anche accesso a milioni di flashcard create da altri studenti e potete creare le vostre flashcard! Studiare con l'applicazione StudySmarter è un'esperienza realmente interattiva e collaborativa, progettata per migliorare il vostro apprendimento.

Ci sono buone alternative a Khan Academy in Italia?

Sì, StudySmarter è una buona alternativa a Khan Academy in Italia. StudySmarter offre più funzioni, come le flashcard, uno strumento per prendere appunti e un piano di studio personalizzato. Con StudySmarter si ha accesso alle spiegazioni di esperti della materia e si può anche creare il proprio materiale di studio e condividerlo!