Log In Iscriviti
StudySmarter - The all-in-one study app.
4.8 • +11k Ratings
More than 3 Million Downloads
Free
|
|

All-in-one learning app

  • Flashcards
  • NotesNotes
  • ExplanationsExplanations
  • Study Planner
  • Textbook solutions
Start studying

Chimica

Save Salva
Print Stampa
Edit Modifica
Iscriviti gratis per sbloccare tutte le funzioni. Iscriviti ora

La chimica riguarda i minuscoli elementi costitutivi di ogni cosa nell'universo! In breve, è lo studio delle proprietà della materia. Se ti sei mai chiesto perché il cielo è blu o cosa fa muovere un'auto, allora la risposta ha a che fare con la chimica. La chimica è sorprendente, perché è in grado di spiegare le cose semplici quotidiane, dalla cura della pelle all'elettricità e alla medicina.

Chimica  La chimica è ovunque  StudySmarter

Figura 1. La chimica è in tutto ciò che ci circonda!

  • In questo articolo imparerai la chimica.

  • Scoprirai le tre componenti principali della chimica: chimica fisica, chimica organica e chimica inorganica.

  • Imparerai quali argomenti sono trattati in ogni sezione.

Che cos'è la chimica?

La chimica è lo studio delle proprietà della materia, di come cambia e di cosa è costituita.

Possiamo scomporre quasi tutto nell'universo in minuscole particelle chiamate atomi. Ci sono 119 tipi di atomi nell'universo. I gruppi di atomi legati insieme sono chiamati molecole. In una reazione chimica, le molecole si riorganizzano per formare una moltitudine di materiali e sostanze che oggi conosciamo. Ogni materiale ha una composizione specifica di atomi che esprimiamo come formula chimica.

H2O è la formula chimica dell’acqua.

Questo significa che la molecola d'acqua ha due atomi di idrogeno (H) e un atomo di ossigeno (O).

Chimica Molecola d'acqua e formula  StudySmarter

Figura 2. La formula chimica dell'acqua e la molecola d'acqua.

StudySmarter Originals

In chimica, imparerai le formule di vari composti e come combinare le molecole nelle reazioni. Imparerai anche come gli atomi forniscono elettricità ed energia.

A StudySmarter puoi prendere appunti, aggiungere immagini e utilizzare gli articoli scritti a mano dai nostri ingegnosi creatori di contenuti. Hanno incluso un sacco di informazioni e suggerimenti per aiutarti nei tuoi esami! Puoi anche creare le tue flashcards e utilizzare i funzionali esempi pratici.

Argomenti di chimica

A volte definiamo la chimica come la scienza centrale perché combina diverse discipline fondamentali: matematica, biologia, fisica e medicina. Gli argomenti che tratterai sono suddivisi in tre sezioni principali: chimica fisica, chimica inorganica e chimica organica. Diamo una breve occhiata a ciò che imparerai in ogni sezione.

Che cos'è la chimica fisica?

Potresti aver intuito che la chimica fisica combina fisica e chimica.

Ad esempio, consideriamo l'acqua. Conosci già la sua formula chimica: H2O. Ora, pensa a cosa succede quando fai bollire l'acqua. E quando l’acqua congela? Perché lo zucchero si scioglie nell'acqua? Come accade? Le risposte a queste domande dal punto di vista chimico, hanno a che fare con la disposizione degli atomi in una molecola d'acqua, mentre la Fisica ci dice cosa sta succedendo tra le molecole d'acqua.

Chimica Molecole d'acqua StudySmarter

Essenzialmente, la chimica fisica è lo studio di come si comportano gli atomi. Se dovessi esaminare un atomo, vedresti che è fatto da altre minuscole particelle subatomiche chiamate elettroni, protoni e neutroni. Ogni atomo ha una disposizione unica di particelle subatomiche (struttura atomica). La struttura atomica influenza il modo in cui gli atomi si legano tra loro (legame atomico) e come rispondono al calore (termodinamica). Altri argomenti di chimica fisica includono:

  • Quantità di sostanza

Come contiamo, misuriamo e pesiamo gli atomi?

  • Legami

Come gli atomi formano i legami l'uno con l'altro?

  • Energetica

Come cambia l'energia in una reazione chimica? Come usiamo la Legge di Hess per calcolare l'energia di cui abbiamo bisogno per ottenere un composto?

  • Cinetica

Di quanta energia abbiamo bisogno perché avvenga una reazione? Possiamo fare in modo che una reazione avvenga più rapidamente?

  • Equilibrio

Reazioni reversibili ovvero che si invertono. Come accade?

  • Redox

Cosa succede nelle reazioni che coinvolgono l'ossigeno e l'idrogeno?

Che cos'è la chimica inorganica?

Nel 1869, un chimico russo di nome Dimitri Mendeleev organizzò tutti i tipi di atomi conosciuti per adattarli a quella che oggi conosciamo come tavola periodica degli elementi. Gli elementi sono le componenti più elementari nell'universo. Possiamo trovare il carbonio - il quarto elemento più abbondante - in materiali organici come legno, carbone e suolo. I materiali che non contengono carbonio sono chiamati composti inorganici. Quindi, la chimica inorganica è lo studio dei materiali che non contengono carbonio. Dai un'occhiata alla tavola periodica qui sotto - l'elemento in rosa è il carbonio. Questo ti lascia molti altri elementi da scoprire in chimica inorganica!

Chimica La tavola periodica StudySmarter

Figura 4. La chimica inorganica è lo studio delle sostanze che non contengono carbonio.

In chimica inorganica, esploreremo la tavola periodica! Imparerai come siamo arrivati a tutti gli elementi che vediamo oggi e scoprirai perché Mendeleev ha disposto gli elementi in quel modo. Imparerai anche le analogie e le differenze nelle loro proprietà che vengono utilizzate in chimica. Gli argomenti di chimica inorganica includono:

  • Periodicità e tendenze

Che cos'è un gruppo o un periodo? Quali sono le somiglianze tra gli elementi nello stesso gruppo o periodo?

  • Gruppo 2

Perché gli elementi nella seconda colonna della tavola periodica sono chiamati metalli alcalino-terrosi? Come reagiscono con l'ossigeno e l'acqua?

  • Gruppo 7

Quali sono i diversi colori degli alogeni? Come reagiscono con l'idrogeno?

  • Periodo 3

Quali tendenze si possono osservare tra gli elementi nella terza riga della tavola periodica?

  • Metalli di transizione

Cosa rende i metalli di transizione diversi dagli altri metalli nella tavola periodica? A cosa servono?

Che cos'è la chimica organica?

La chimica organica è lo studio dei materiali che contengono il carbonio. "Organico" significa che deriva dagli esseri viventi. Chiamiamo questo ambito, chimica organica perché gli scienziati in precedenza pensavano che potessimo trovare composti organici solo nella materia vivente e che non potevano essere prodotti artificialmente. Oggi, sappiamo che questo non è vero - possiamo produrre numerosi composti organici in laboratorio. Anche se la chimica organica si concentra principalmente sul carbonio, è la seconda sezione più grande della chimica. Questo perché il carbonio si può combinare con altri elementi per formare una vasta gamma di molecole, strutture e composti affascinanti! Il carbonio si lega in modo covalente con elementi come idrogeno, ossigeno e azoto per creare catene ripetute, lunghe e complesse che formano una varietà di materiali fantastici che oggi utilizziamo. Tra i composti che imparerai in chimica organica, ci sono alcoli e polimeri. Altri argomenti di chimica organica includono:

  • Alcani

Cosa hanno a che fare gli alcani con il petrolio greggio? In che modo il monossido di carbonio causa la morte?

  • Alogenuri alchilici

Cosa succede quando un alogeno reagisce con un alcano? In che modo gli alogenuri alchilici si trasformano in un alcol?

  • Alcheni

Cosa c'è di così speciale nei legami tra gli atomi di carbonio in un alchene? In che modo gli alcheni contribuiscono all'inquinamento da plastica?

  • Analisi organica

Quali tecniche puoi utilizzare per identificare i composti organici?

  • Sintesi organica

Cosa sono i gruppi funzionali organici? Come si passa dall'uno all'altro?

  • Spettroscopia NMR

Come utilizziamo la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) per analizzare i composti organici?

  • Cromatografia

Cosa c'entra la cromatografia con i coloranti e la scienza forense?

La chimica è una materia affascinante da studiare. Potresti trovarla impegnativa ma ogni lezione ti ricompenserà con una comprensione dell'universo a livello molecolare.

Domande frequenti riguardo Chimica

La Chimica è impegnativa ma puoi approcciarla in modo più semplice prendendo appunti e flashcards sui punti chiave per i tuoi esami. Assicurati di completare tutti i compiti che il tuo insegnante potrebbe darti, poiché

aiuta a rafforzare le tue conoscenze. Puoi anche utilizzare suggerimenti, informazioni e le soluzioni funzionali disponibili sull'app StudySmarter!

Con molto duro lavoro, puoi ottenere qualsiasi voto che ti sei posto come obiettivo. Non hai bisogno di studiare h24 ma puoi seguire alcuni di questi suggerimenti per raggiungere il tuo obiettivo. 

  • Avere una comprensione approfondita di Chimica. Scrivi i tuoi appunti per tutti gli argomenti trattati - ti aiuterà a identificare eventuali lacune nelle tue conoscenze. Mettiti regolarmente alla prova risolvendo le domande e rivedendo le flashcards. Cerca di concentrarti sugli argomenti che non conosci molto bene.
  • Avere un buon piano di ripasso. Impegnati nelle attività che ti aiuteranno a ricordare le definizioni e assicurati di esercitarti con i calcoli. Avere un programma che ti aiuta a tenere traccia dei tuoi obiettivi di revisione ogni giorno.
  • Lavora per migliorare le tue capacità di problem solving. Questo si ottiene con la pratica! Cerca di capire i passaggi dietro le domande difficili e le soluzioni relative agli esami. Prova con le domande d'esame di diverse commissioni d'esame, non solo da quelle per cui ti stai preparando a sostenere.

Quiz Finale Chimica

Che cos'è la matematica?

La matematica è lo studio dei numeri in relazione all’universo, ed esprime concetti astratti in modo logico.

La matematica viene applicata a tantissime altre scienze, ed è uno strumento indispensabile per fisici, astronomi, chimici, ragionieri, per menzionarne solo alcuni.

Vero

Cosa rende l’analisi matematica diversa dagli altri campi matematici?

L’analisi matematica è dinamica, e descrive numericamente quantità e variabili in evoluzione.

Quali sono le aree principali della matematica?

Algebra, Geometria, Geometria analitica, Logica e teoria degli insiemi, Probabilità e statistica, Analisi matematica, e infine Goniometria e trigonometria. 

Come si chiama il ramo della matematica che studia le forme nello spazio?

Geometria

In quale ramo della matematica si studiano le operazioni più conosciute della matematica, come l’addizione e la sottrazione?

Algebra

Occorre ricordare tutte le formule matematiche per avere buoni voti a scuola?

No, è molto utile, ma non indispensabile. La cosa più importante è imparare quando e dove applicarle, facendo tanti esercizi.


In quale ramo della matematica si studiano proposizioni e insiemi?

Logica

I simboli matematici sono utili perché lunghi e dettagliati, un codice comprensibile solo a pochi?

Falso

La matematica è una disciplina che va

capita passo passo, memorizzando le più importanti formule, leggendo molti esempi e svolgendo su molti esercizi

Cosa rende diversa la geometria analitica dalla geometria?

L’introduzione di un sistema di coordinate per analizzare le forme geometriche nello spazio

Che cos'è la chimica fisica?  


La chimica fisica è lo studio del modo in cui si comportano gli atomi. Spiega le interazioni chimiche usando la fisica

Che cos'è la chimica organica?  

 


La chimica organica è lo studio dei composti organici o composti a base di carbonio  

Che cos'è la chimica inorganica?  


La chimica inorganica è lo studio di materiali che non sono a base di carbonio

Che cos'è la chimica?



La chimica è lo studio delle proprietà della materia


Quanti tipi di atomi esistono? 



Esistono 119 tipi di atomi nella tavola periodica

Chi ha inventato la disposizione moderna della tavola periodica? 

 


Dimitri Medeleev ha inventato la disposizione moderna della tavola periodica


Che cosa significa il termine "organico"?  

 


Significa che deriva dagli organismi viventi 

Quale dei seguenti non è un composto organico?  

Sale da tavola  

SCOPRI DI PIÙ RIGUARDO Chimica
60%

degli utenti non supera il quiz di Chimica! Tu lo passeresti?

INIZIA IL QUIZ

Scopri i migliori contenuti per le tue materie

Iscriviti per sottolineare e prendere appunti. É tutto gratis.