L'app all-in-one per gli studenti
4.8 • +11K recensioni
Più di 3 milioni di downloads
Free
Lerne mit deinen Freunden und bleibe auf dem richtigen Kurs mit deinen persönlichen Lernstatistiken
Jetzt kostenlos anmeldenLa fisica è una materia centrale di studio in tutta l'istruzione formale. È importante per tutti e offre una finestra per comprendere l'universo. Alcuni pensano alla fisica come al 'coltellino svizzero' della scienza.
Anche gli studenti di ingegneria, chimica e biologia affrontano molti argomenti di fisica. Una buona conoscenza delle basi della fisica può aiutarti a comprendere problemi tecnici e modelli in altri campi della scienza e dell'ingegneria.
Non importa in quale classe tu sia o quale scuola stia frequentando, StudySmarter ha qualcosa per tutti! Dai moderni acceleratori di particelle alla più semplice altalena, tutti i dispositivi e i fenomeni del mondo includono la fisica.
I contenuti gratuiti di StudySmarter possono aiutarti a prepararti per i diversi livelli di studio e per gli esami di fisica. Inoltre, l'applicazione StudySmarter:
La parola "fisica" deriva dal greco antico (sebbene la fisica sia più antica) e significa "conoscenza della natura". Altre culture la conoscevano come "studio dei fenomeni naturali" e le conoscenze ottenute venivano utilizzate per prevedere, calcolare e realizzare applicazioni, tra cui:
Dagli antichi acquedotti romani alla moderna tecnologia spaziale, la fisica è stata a lungo uno strumento per creare e sviluppare soluzioni, consentendoci di modificare il nostro mondo.
Nei tempi moderni, la fisica è maturata in un sistema di conoscenze che viene utilizzato a qualsiasi scala, dagli atomi alle galassie, e in ogni disciplina, dalla medicina all'ingegneria.
Più nello specifico, la fisica classica comprende leggi e concetti dall’epoca di Newton alla fine del XIX secolo e può essere suddivisa in meccanica, termodinamica, acustica, ottica ed elettromagnetismo.
Agli inizi del XX secolo i principi della fisica classica vennero tuttavia messi in discussione. La fisica classica non era infatti in grado di spiegare fenomeni come l’effetto fotoelettrico e la radiazione di corpo nero. Queste difficoltà portarono alla formulazione di nuove ipotesi e alla conseguente elaborazione di nuove teorie.
Di fondamentale importanza furono la teoria della relatività e della meccanica quantistica che in effetti segnarono la nascita di quella che si chiama fisica moderna.
La fisica si divide in fisica teorica e fisica sperimentale.
La fisica teorica si basa sull'elaborazione di leggi, teorie e ipotesi in grado di descrivere andamenti o fenomeni osservati.
La fisica sperimentale effettua osservazioni attraverso esperimenti rigorosamente progettati secondo il metodo scientifico, al fine di raccogliere dati e prove per spiegare diversi fenomeni fisici.
La fisica sperimentale osserva andamenti che la fisica teorica cercherà in seguito di descrivere. Mentre la fisica teorica realizza previsioni e modelli, la fisica sperimentale può corroborare queste osservazioni.
Anche se la fisica può essere altamente teorica, molte conoscenze sono convertite in applicazioni. Ecco un elenco di settori che utilizzano la fisica:
StudySmarter tratta i seguenti argomenti di fisica.
La fisica richiede la comprensione di alcune aree della matematica, tra cui:
StudySmarter fornisce riassunti, punti chiave e flashcard per ogni argomento.
In fisica si studiano diversi argomenti, tra cui la meccanica, l'elettricità, la termodinamica, l'ottica, la teoria dei quanti, la teoria della relatività e l'astronomia.
Si possono distinguere le seguenti branche della fisica: fisica matematica, fisica della materia, fisica nucleare e delle particelle, fisica dei sistemi complessi, fisica medica, biofisica, astrofisica, e geofisica.
Le applicazioni della fisica nella vita quotidiana sono innumerevoli: radio e telefoni o strumenti utilizzati in medicina come i raggi X. Le applicazioni della teoria dei quanti includono lo sviluppo di computer quantistici mentre i sistemi GPS sono un esempio di applicazione della teoria della relatività!
I laureati in fisica possono trovare lavoro nella ricerca, nell’insegnamento e anche nel settore privato. Lo studio della fisica apre infatti molte possibilità di lavoro presso ogni settore che applichi la tecnologia. Inoltre, i fisici vengono spesso assunti per le loro spiccate capacità di analisi e di problem-solving!
I fisici possono trovare lavoro anche in ambito bancario. Infatti, i laureati in fisica possono occuparsi di sviluppo di modelli volti alla soluzione di problemi finanziari.
I fisici sono inoltre molto richiesti nel settore informatico.
Una laurea in fisica permette di entrare nelle forze di polizia (ad esempio, nel Reparto Investigazioni Scientifiche) e nella protezione civile.
I laureati in fisica possono trovare lavoro anche nella meteorologia e non mancano i fisici che lavorano come divulgatori scientifici.
Iscriviti per sottolineare e prendere appunti. É tutto gratis.
Over 10 million students from across the world are already learning smarter.
Get Started for Free