Onde

Le onde in fisica sono una forma di trasmissione di energia. Classicamente, le onde sono le oscillazioni causate dalla trasmissione di energia attraverso un mezzo. Poiché le onde sono definite semplicemente come una trasmissione di energia sotto forma di oscillazione, esistono molti tipi diversi di onde, come le onde elettromagnetiche, le onde dell'acqua o le onde gravitazionali.

Onde Onde

Create learning materials about Onde with our free learning app!

  • Instand access to millions of learning materials
  • Flashcards, notes, mock-exams and more
  • Everything you need to ace your exams
Create a free account
Indice

    Cosa sono le onde progressive e stazionarie?

    Possiamo dividere le onde in onde stazionarie e onde progressive. Le onde stazionarie non si propagano perché oscillano su e giù nello stesso punto. Un esempio è rappresentato dalle corde della chitarra quando la si suona. Le onde progressive si spostano da un luogo all'altro. Un classico esempio di onda progressiva sono le onde dell'oceano.

    Onde Onda progressiva StudySmarterFig. 1 - Un’onda progressiva si muove da un luogo a un altro.

    Onde Onde stazionarie StudySmarterFig. 2 - Un’onda stazionaria non si muove, le onde progressive sono oscillazioni che avvengono in un punto fisso dello spazio, come mostrato nella figura.

    Rappresentazione di onde semplici

    Per rappresentare le onde semplici, usiamo le funzioni seno e coseno, che hanno un andamento ciclico. Queste funzioni si trovano in tutta la matematica legata alle onde.

    Onde Seno e coseno StudySmarter Fig. 3 - Le funzioni seno e coseno sono usate per rappresentare onde semplici per via del loro andamento oscillatorio.

    Le funzioni seno e coseno descrivono alcune proprietà e caratteristiche che ci aiutano a comprendere le onde:

    • Ampiezza: l’altezza dell’onda sul piano di riposo. Se è positiva, si tratta di una cresta; se è negativa, di un ventre.

    • Cresta: il massimo di ampiezza di un’onda dalla posizione di riposo.

    • Ventre: il minimo di ampiezza misurato dalla posizione di riposo.

    • Lunghezza d’onda: la lunghezza di un’onda misurata da una cresta a quella successiva, è indicata con il simbolo \(λ\) ed è misurata in metri nel Sistema Internazionale.

    • Ampiezza picco-picco: indicata dal simbolo \(H\) e misurata in metri nel Sistema Internazionale, è la distanza verticale tra una cresta e un ventre.

    • Periodo: il tempo che un’onda impiega a ripetere la sua oscillazione, è indicato con il simbolo \(T\) e misurato in secondi.

    • Frequenza: il numero di volte in cui l’onda si ripete un intervallo di tempo di un secondo, è indicato con il simbolo \(f\) e viene misurata in hertz.

    • Velocità d’onda: la velocità con cui un’onda si muove, è indicata con il simbolo \(v\) e misurata in m/s.

    Onde Ampiezza picco-picco Lunghezza d'onda StudySmarterFig. 4 - Due parametri molto importanti di un’onda sono la sua ampiezza picco-picco (\(H\)) e lunghezza d’onda \(\lambda\)).

    Esempi di onde in natura

    Poiché le onde rappresentano una forma di trasmissione di energia, si possono trovare ovunque: nei materiali solidi, nei fluidi, nell'aria o nel vuoto dello spazio. Questi sono alcuni esempi di onde:

    • Onde del vento: le onde che si vedono sulla spiaggia o nell'oceano sono create dal vento che soffia sulla superficie dell'oceano.

    • Onde sonore: vibrazioni che sono il prodotto di onde meccaniche che si muovono nell'aria. La fonte delle vibrazioni è un oggetto che si muove ad alta velocità, come una corda di chitarra.

    • Onde sismiche (terremoti): si verificano nei solidi e sono onde meccaniche prodotte dallo spostamento delle placche tettoniche.

    • Onde vibratorie: prodotte dal movimento di un materiale, sono simili alle onde sismiche e si muovono anch'esse nei solidi.

    • Onde gravitazionali: sono il prodotto di masse che si muovono nello spazio.

    Onde che trasportano massa

    Quando le onde sono progressive in natura, si spostano da un luogo all'altro, come nel caso delle onde marine. Tuttavia, le onde marine portano con sé anche l'acqua. Le onde progressive possono verificarsi anche nell'atmosfera e trasportare massa sotto forma di particelle e polveri.

    Trasporto di energia nelle onde

    Le onde progressive, quindi, possono trasferire non solo massa ma anche energia. In particolare, trasportano energia cinetica quando si muovono in un mezzo, facendolo vibrare verso l'alto e verso il basso. Ne sono un esempio le onde oceaniche, sonore e sismiche. Il trasferimento di energia, che è parallelo al movimento dell'onda, è facilmente visibile quando le onde si spostano da un luogo all'altro.

    Onde meccaniche nei solidi

    Le onde possono comparire anche nei materiali solidi, nel qual caso agiscono come onde sismiche. Queste onde trasportano energia solo all'interno del materiale. Se, ad esempio, si rovescia un tavolo, si possono sentire le vibrazioni all'interno del tavolo con le mani. Queste vibrazioni sono onde sismiche che si propagano attraverso il solido.

    Onde - Punti chiave

    • Le onde sono oscillazioni che trasportano energia nello spazio.

    • Le onde possono essere presenti in molti fenomeni di scambio di energia, come le onde elettromagnetiche (luce), le onde oceaniche, le onde sonore, le onde sismiche, le vibrazioni atmosferiche e qualsiasi altra vibrazione meccanica/energetica.

    • Le onde hanno diversi parametri importanti, come l'ampiezza, la lunghezza, la frequenza, il periodo e la velocità di propagazione.

    • Le onde possono essere progressive o stazionarie.

    • Le onde progressive si muovono da un punto all’altro dello spazio, mentre quelle stazionarie oscillano in un punto dello spazio.

    Domande frequenti riguardo Onde

    Cosa si intende per onda?

    Le onde in fisica sono una forma di trasmissione di energia. Classicamente, le onde sono le oscillazioni causate dalla trasmissione di energia attraverso un mezzo. Poiché le onde sono definite semplicemente come una trasmissione di energia sotto forma di oscillazione, esistono molti tipi diversi di onde, come le onde elettromagnetiche, le onde dell'acqua o le onde gravitazionali.

    Che tipo di onde sono le onde elettromagnetiche?

    Le onde elettromagnetiche possono essere sia progressive che stazionarie.

    Che differenza c'è tra onde elettromagnetiche e onde meccaniche?

    Le onde meccaniche si possono propagare solo all’interno di un mezzo, mentre le onde elettromagnetiche possono propagarsi anche nel vuoto.

    Quali sono i tipi di onde?

    Si possono distinguere onde stazionarie e onde progressive.

    Metti alla prova le tue conoscenze con schede a scelta multipla

    Che tipo di onde sono quelle dell'oceano?

    Le onde si propagano nei solidi, liquidi o gas?

    Vero o Falso: le onde elettromagnetiche sono onde longitudinali

    Avanti

    Discover learning materials with the free StudySmarter app

    Iscriviti gratuitamente
    1
    About StudySmarter

    StudySmarter is a globally recognized educational technology company, offering a holistic learning platform designed for students of all ages and educational levels. Our platform provides learning support for a wide range of subjects, including STEM, Social Sciences, and Languages and also helps students to successfully master various tests and exams worldwide, such as GCSE, A Level, SAT, ACT, Abitur, and more. We offer an extensive library of learning materials, including interactive flashcards, comprehensive textbook solutions, and detailed explanations. The cutting-edge technology and tools we provide help students create their own learning materials. StudySmarter’s content is not only expert-verified but also regularly updated to ensure accuracy and relevance.

    Learn more
    StudySmarter Editorial Team

    Team Fisica Teachers

    • 5 minutes reading time
    • Checked by StudySmarter Editorial Team
    Save Explanation

    Study anywhere. Anytime.Across all devices.

    Sign-up for free

    Iscriviti per sottolineare e prendere appunti. É tutto gratis.

    Join over 22 million students in learning with our StudySmarter App

    The first learning app that truly has everything you need to ace your exams in one place

    • Flashcards & Quizzes
    • AI Study Assistant
    • Study Planner
    • Mock-Exams
    • Smart Note-Taking
    Join over 22 million students in learning with our StudySmarter App

    Get unlimited access with a free StudySmarter account.

    • Instant access to millions of learning materials.
    • Flashcards, notes, mock-exams, AI tools and more.
    • Everything you need to ace your exams.
    Second Popup Banner