Log In Iscriviti
StudySmarter - The all-in-one study app.
4.8 • +11k Ratings
More than 3 Million Downloads
Free

Formazione online e piattaforme e-learning

Le piattaforme di e-learning sono ormai molto diffuse. Nel confronto diretto, tuttavia, risulta chiaro che ci sono tante offerte diverse e non tutte sono gratuite, ma StudySmarter lo è! Di seguito ti forniamo una panoramica di alcune delle migliori piattaforme di e-learning per l'Università e la Scuola.

Piattaforme elearning StudySmarter

Impara dove, come e quando vuoi grazie alle piattaforme di e-learning

Sempre più studenti e alunni si affidano all’apprendimento in modalità online con le piattaforme di e-learning. Oggi, infatti,  è possibile studiare in modalità e-learning in qualsiasi momento della giornata.

Ma in cosa consiste l’offerta delle piattaforme e-learning, quali sono le differenze e qual’è la migliore in assoluto?

Cerchiamo di rispondere qui a tutte queste domande analizzando in dettaglio le caratteristiche di ciascuna.

 

StudySmarter – l’app All-in-One per studiare

Aree tematiche

StudySmarter è la piattaforma tutto in uno per l’apprendimento. È completamente indipendente dall’area tematica e dai contenuti e consente di creare facilmente flashcards, appunti, materiali didattici, piani di studi, mappe mentali e molto altro. Offre contenuti propri (gli “Originals”) verificati da esperti per le principali materie di studio. È utilizzabile da laptop e smartphone anche in modalità offline.

Numero di utenti

StudySmarter è sul mercato da gennaio 2018 e può già vantare più di 6 milioni di utenti.

Formato dei contenuti

  • Contenuti generati dagli utenti stessi della piattaforma: attualmente 10 milioni di flashcard e centinaia di migliaia di materiali didattici.
  • Contenuti prodotti direttamente dalla Piattaforma denominati “Originals”: si tratta di spiegazioni verificate da docenti esperti che coprono tutte le principali materie di studio, da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

Lingue supportate

Poiché StudySmarter è indipendente dai contenuti, non importa in quale lingua si voglia imparare. Non importa se si tratta d’italiano, inglese, tedesco o qualsiasi altra lingua. Chiunque può imparare con StudySmarter. Attualmente offre un sito web dedicato per i seguenti Paesi: Italia, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e U.S.A.

Prezzi / Abbonamenti

Completamente gratuito.

Certificati

Livelli, badge e gradi possono essere acquisiti durante il processo di apprendimento e sono intesi come elementi motivazionali.

Caratteristiche uniche

L’applicazione StudySmarter copre l’intero processo di apprendimento. Si entra automaticamente in contatto con altri studenti che stanno studiando lo stesso argomento. In questo modo, i gruppi di studio e le community si formano in pochi secondi. È possibile creare rapidamente materiale didattico da condividere con gli amici.

 

Coursera – tutti i corsi delle migliori Università americane

Aree tematiche

L’offerta di questo provider di e-learning copre tutte le possibili aree tematiche, tra cui Big Data, Machine Learning, Economia e Commercio, oltre ad altri corsi accademici.

Numero di utenti

Circa 100 milioni di utenti registrati in tutto il mondo (aprile 2022).

Fornitore

Società di formazione continua con sede negli Stati Uniti che collabora con numerose Università.

Lingue supportate

Offre corsi online in 40 lingue differenti

Prezzi / Abbonamenti

La maggior parte dei corsi è gratuita.

Certificati

Questi costano fino a un massimo di 90 dollari USA (circa 80 euro).

Caratteristiche uniche

Su questa piattaforma sono stati recentemente lanciati i programmi MBA di Amazon.

 

Udemy – la più grande piattaforma di e-learning del mondo

Aree tematiche

Udemy è specializzata soprattutto nelle competenze informatiche legate al lavoro, come i corsi di programmazione e i software del pacchetto Office.

Numero di utenti

42 milioni di utenti in tutto il mondo. Questo numero aumenta costantemente di circa 200.000 utenti al mese.

Fornitore

Provider americano che utilizza i contenuti di autori freelance.

Lingue supportate

Italiano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, giapponese, coreano, portoghese, rumeno, russo, turco, olandese, polacco, cinese, indonesiano e thailandese e molte altre sono in arrivo.

Prezzi / Abbonamenti

I corsi disponibili costano da un minimo di circa 10 euro a un massimo di 180 euro, a seconda della tipologia e dell’argomento.

Certificati

Si riceve un certificato al completamento del corso privo di valore al di fuori della piattaforma.

Caratteristiche uniche

Un pratico sistema di valutazione fornisce informazioni sulla qualità del corso che vi interessa. Inoltre, è possibile accedere a vita ai contenuti dei corsi già acquistati.

 

Udacity – il fornitore di corsi online dall’IT alla musica

Aree tematiche

Udacity offre corsi su argomenti quali sviluppo Android, sviluppo cloud, infrastrutture, web design e analisi dei dati.

Numero di utenti

Circa 8 milioni di utenti da tutto il mondo.

Fornitore

I contenuti didattici di questo provider di e-learning sono creati da esperti di alto livello di Google, Facebook, AT&T e altri.

Lingue supportate

Finora disponibile solo in inglese.

Prezzi / Abbonamenti

I corsi fino a dodici mesi di Udacity hanno un prezzo di circa 200 dollari USA al mese (circa 170 euro).

Certificati

Dopo aver superato un esame, la piattaforma offre la possibilità di scaricare un certificato ufficialmente riconosciuto.

 

Skillshare – la piattaforma per l’apprendimento di competenze creative

Aree tematiche

Questa piattaforma di e-learning offre un’ampia gamma di corsi online nelle aree del design, della scrittura, della fotografia, della cucina e simili.

Numero di utenti

Attualmente circa 12 milioni di utenti in tutto il mondo.

Fornitore

I contenuti offerti provengono da amatori e professionisti delle rispettive aree tematiche.

Lingue supportate

La maggior parte dei corsi è disponibile solo in inglese, ma sempre più corsi sono ora disponibili anche in tedesco, francese, portoghese o spagnolo.

Prezzi / Abbonamenti

Con questo provider è possibile visualizzare gratuitamente un’ampia gamma di contenuti. Inoltre, l’accesso illimitato e la modalità offline sono offerti a soli 10 dollari USA al mese (o 8,50 euro).

Certificati

La piattaforma non rilascia alcun certificato o attestato.

Caratteristiche uniche

Nel giugno 2018, il team di Skillshare ha lanciato un’altra piattaforma chiamata “Skillshare Originals”, che offre corsi creati esclusivamente dal team professionale di Skillshare.

 

Lynda (oggi LinkedIn Learning)– la piattaforma di e-learning per le aziende

Aree tematiche

Questo fornitore si concentra principalmente su contenuti didattici rilevanti per il business. La piattaforma appartiene a LinkedIn e offre anche un’ampia gamma di corsi di marketing online.

Numero di utenti

Più di 17 milioni di utenti in tutto il mondo visitano regolarmente i contenuti didattici di questo fornitore di e-learning.

Fornitore

I contenuti di questa piattaforma sono creati da autori professionisti, imprenditori e professori.

Lingue supportate

I contenuti didattici di LinkedIn Learning sono disponibili in inglese, cinese, francese, tedesco, giapponese, portoghese e spagnolo.

Prezzi / Abbonamenti

Per utilizzare i servizi di LinkedIn Learning è necessario pagare un canone mensile di 20-25 euro.

Certificati

Dopo aver completato con successo la formazione, riceverai un certificato di completamento. Puoi anche inoltrare questo certificato direttamente a clienti, datori di lavoro e colleghi tramite la piattaforma.

Curiosità

La piattaforma Lynda è stata ribattezzata “LinkedIn Learning” nel 2014 e nello stesso anno ha acquisito anche la start-up canadese “Compilr”.

 

Babbel – la piattaforma per l’apprendimento delle lingue

Aree tematiche

Babbel è un’applicazione con la quale è possibile imparare fino a 14 lingue diverse.

Numero di utenti

Il provider può vantare circa 2,5 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Fornitore

Oltre 700 dipendenti in più di 50 paesi del mondo creano i contenuti didattici di questa piattaforma di e-learning.

Lingue supportate

L’offerta a pagamento di questo provider di e-learning è ora disponibile in italiano, tedesco, danese, inglese, francese, spagnolo, portoghese, olandese, indonesiano, norvegese, russo, polacco, svedese e turco.

Prezzi / Abbonamenti

È possibile scegliere tra vari abbonamenti di durata diversa, da uno a un massimo di 12 mesi. L’abbonamento mensile di base costa 12,99 euro – se si prenotano tre mesi in un unico pacchetto, si pagano solo 9,99 euro al mese.

Certificati

Al completamento di ogni livello linguistico, si riceve da Babbel un certificato ufficialmente riconosciuto, che può essere scaricato.

Caratteristiche uniche

I progressi compiuti sulla piattaforma vengono memorizzati nel cloud, in modo da poter continuare a imparare in qualsiasi momento. L’offerta è stata studiata appositamente per i dispositivi mobili come smartphone, tablet e Applewatch, ma funziona perfettamente anche attraverso il normale accesso al web.

 

Qual è la migliore piattaforma e-learning?

La domanda non è così facile da rispondere. Alla fine, dipende dalle funzioni di cui hai bisogno, dalla materia, dal tuo stile di apprendimento ecc. Ci auguriamo che questo articolo ti aiuti a trovare la piattaforma perfetta per te.

Un’altra cosa su StudySmarter: cerchiamo costantemente di migliorare e siamo grati per qualsiasi feedback. Ciò significa che se utilizzi StudySmarter e hai desideri e suggerimenti, puoi contribuire in prima persona alla creazione dell’app. Se non sei ancora iscritto, provala: dopo tutto, l’app è gratuita! Saremo lieti di ricevere il tuo feedback 🙂