Log In Iscriviti
StudySmarter - The all-in-one study app.
4.8 • +11k Ratings
More than 3 Million Downloads
Free

Musica per studiare e concentrarsi: la musica Lofi

Se sei su YouTube, non puoi fare a meno di vederla: la Lofi Girl. Una ragazza, disegnata in stile anime, siede alla sua scrivania in un loop infinito e studia. I 'Beats to relax/study to' suonano in sottofondo. Decine di migliaia di persone si sono già unite al livestream. Forse conosci la musica con il nome di Lofi Music o Lofi Beats. Ma che cos'è questo genere musicale e soprattutto facilita davvero l'apprendimento? In questo articolo ti spieghiamo cos'è la musica Lofi e perché può aumentare la tua concentrazione e la tua produttività!

Musica per studiare StudySmarter

Musica lofi: significato

Lofi, o Lo-Fi (forma contratta dell’espressione inglese low-fidelity) corrisponde all’italiano “bassa fedeltà”. La musica lofi ha un suono ovattato, di tanto in tanto include segnali audio degradati, sibili e via dicendo. Ma questo non è dovuto a una mancanza di qualità. È proprio questo il suono retrò volutamente imperfetto che la musica Lofi, registrata con apparecchiature tecniche semplici, vuole ottenere.

Ti sarai sicuramente imbattuto in video intitolati “Beats to study/relax to”. Si tratta in particolare del lofi hip-hop, un sottogenere dell’hip-hop e della musica elettronica. Questi Lofi Beats sono perfetti da usare come sottofondo mentre si svolgono altre attività. Per questo motivo i Lofi Beats possono essere classificati come musica di facile ascolto.

 

Musica lofi per studiare: vantaggi

È ormai chiaro a tutti che la musica ha un effetto sull’umore. Gli scienziati concordano sul fatto che la musica può persino avere un effetto positivo sulle attività cerebrali e sulla concentrazione. È importante, però, scegliere la musica adatta per questo scopo. Abbiamo riassunto qui di seguito i motivi principali per cui dovresti assolutamente ascoltare Lofi Beats durante la tua prossima sessione di studio:

  • è una musica che non distrae;
  • aumenta l’attività cerebrale;
  • migliora le capacità cognitive;
  • favorisce uno stato d’animo più equilibrato;
  • riduce l’ansia e il nervosismo;
  • ha un effetto rilassante.

 

Vantaggi della musica lofi: nessuna distrazione

La tua musica preferita probabilmente non è la musica lofi, ma un genere più eccitante come il rock, il metal, il pop o l’hip-hop. Quindi perché non dovresti ascoltare la musica che ti piace di più mentre studi? Da un lato, i testi della musica ti distraggono e, nel peggiore dei casi, canti anche insieme ai tuoi idoli. La musica Lo-fi, invece, è molto prevedibile e monotona. Sembra noiosa, ovviamente, ma è perfetta per l’apprendimento. Inoltre, non solo evita le distrazioni, ma stimola anche l’attività cerebrale e la concentrazione.

 

Vantaggi della musica lofi: la concentrazione

Sembra tutto troppo bello per essere vero, giusto? Si può essere scettici sul suo funzionamento, ma i lofi beats aumentano effettivamente la concentrazione e quindi la produttività.

Vantaggio Spiegazione
Aumento dell’attività cerebrale
  • Rilassamento dovuto alla prevedibilità dei loop
  • Copre i rumori esterni
  • Sollecita l’attività cerebrale
Miglioramento delle capacità cognitive
  • Uno studio¹ ha rilevato che la musica lofi migliora le capacità mnemoniche
Miglioramento dell’umore
  • La musica rilascia gli ormoni della felicità, la serotonina e la dopamina.
Riduzione dell’ansia e del nervosismo
  • La musica riduce il cortisolo, l’ormone dello stress.
Effetto rilassante e ricostituente
  • Ritmo piacevole
  • Suoni prevedibili

 

Musica lofi : i nostri consigli

È possibile ascoltare la musica Lofi praticamente ovunque, su YouTube, Spotify o altre piattaforme di streaming. Consigliamo i livestream o le playlist con musica Lofi, in modo da non dover selezionare manualmente un nuovo brano dopo la fine di quello precedente.

 

Lofi Livestreams

I livestream con musica Lofi sono perfetti per lunghe sessioni di studio e offrono i seguenti vantaggi:

  • non è necessario creare una playlist da soli;
  • la musica scorre in loop e non termina bruscamente;
  • di solito c’è una funzione di chat che permette di parlare con altri utenti per sentirsi meno soli.

Ecco alcuni dei nostri consigli per i Livestream Lofi. Basta cliccare sul link per accedere alla pagina corrispondente.

 

Playlist Lofi

È possibile creare o trovare una playlist Lofi della durata esatta del tempo di studio previsto. Ecco altri vantaggi delle Playlist Lofi:

  • ci sono molte playlist già create;
  • puoi creare playlist con i tuoi brani preferiti;
  • è possibile creare o trovare playlist che corrispondono esattamente al tempo di studio programmato;
  • le playlist riproducono automaticamente il brano successivo, senza dover intervenire manualmente alla fine di ogni brano

Ecco alcuni consigli per le playlist Lofi. Basta cliccare sul link per accedere alla pagina corrispondente.

 

Musica per studiare e concentrarsi: conclusione

La musica lofi non ti renderà più intelligente né farà il lavoro al posto tuo, ovviamente. Tuttavia, può aumentare la concentrazione, la produttività e la motivazione durante lo studio o qualsiasi altro lavoro. È ormai chiaro che la musica Lofi usata durante lo studio ha innumerevoli vantaggi, ma ognuno deve provarla da solo per capire se fa al caso suo. Quindi, che cosa aspetti a provarla?

 


Fonte: ¹https://www.researchgate.net/publication/338628493_The_Effects_of_Low-Fidelity_Music_and_Font_Style_on_Recall