L'app all-in-one per gli studenti
4.8 • +11K recensioni
Più di 3 milioni di downloads
Free
La reazione di condensazione è un tipo di reazione chimica in cui i monomeri (piccole molecole) si uniscono per formare polimeri (grandi molecole o macromolecole). Durante la condensazione, tra i monomeri vengono a formarsi legami covalenti che permettono loro di unirsi in polimeri. Quando si formano questi legami, le molecole d'acqua vengono rimosse (o perse). Per questo motivo la reazione di…
Explore our app and discover over 50 million learning materials for free.
Salva la spiegazione subito e leggila quando hai tempo libero.
SalvaLerne mit deinen Freunden und bleibe auf dem richtigen Kurs mit deinen persönlichen Lernstatistiken
Jetzt kostenlos anmeldenLa reazione di condensazione è un tipo di reazione chimica in cui i monomeri (piccole molecole) si uniscono per formare polimeri (grandi molecole o macromolecole).
Durante la condensazione, tra i monomeri vengono a formarsi legami covalenti che permettono loro di unirsi in polimeri. Quando si formano questi legami, le molecole d'acqua vengono rimosse (o perse). Per questo motivo la reazione di condensazione può essere talvolta denominata anche disidratazione.
Disidratazione significa rimozione dell'acqua (o perdita di acqua - pensa a cosa succede quando si dice che si è disidratati).
Con ogni probabilità, ti sarai imbattuto nella condensazione in chimica, che riguarda il cambiamento degli stati fisici della materia - da gas a liquido - e, più comunemente, nello studio del ciclo dell'acqua. Tuttavia, la condensazione in biologia non significa che le molecole biologiche si trasformano da gas a liquidi. Significa invece che i legami chimici tra le molecole si formano con l'eliminazione dell'acqua.
L'equazione generale della condensazione è la seguente:
A e B sono i simboli delle molecole che si condensano, mentre AB indica il composto prodotto dalla condensazione.
Prendiamo come esempio la condensazione di galattosio e glucosio.
Il glucosio e il galattosio sono entrambi zuccheri semplici - monosaccaridi. Il risultato della loro reazione di condensazione è il lattosio. Anche il lattosio è uno zucchero, ma è un disaccaride, cioè è composto da due monosaccaridi: il glucosio e il galattosio. I due sono legati tra loro da un legame chimico chiamato legame glicosidico (un tipo di legame covalente).
La formula del lattosio è , e la formula del galattosio e glucosio è. La formula del galattosio è la stessa rispetto al galattosio, ma la differenza si trova nella loro struttura molecolare.
Figura 1. La differenza tra le strutture molecolari del galattosio e del glucosio sta nella posizione del gruppo -OH sul quarto atomo di carbonio.
Se ricordi l'equazione generale della condensazione, era così come rappresentato di seguito:
Ora, sostituendo A e B (gruppi di atomi) e AB (un composto) con le formule di galattosio, glucosio e lattosio, rispettivamente, il risultato sarà:
Si noti che entrambe le molecole di galattosio e glucosio hanno sei atomi di carbonio (C6), 12 atomi di idrogeno (H12) e sei atomi di ossigeno (O6).
Quando si forma un nuovo legame covalente, uno degli zuccheri perde un atomo di idrogeno (H) e l'altro perde un gruppo ossidrile (OH). Da questi si forma una molecola d'acqua (H + OH = H2O).
Poiché una molecola d'acqua è uno dei prodotti, il lattosio risultante ha 22 atomi di idrogeno (H22) anziché 24 e 11 atomi di ossigeno (O11) anziché 12.
Figura 2. La reazione di condensazione di galattosio e glucosio.
Lo stesso accade nelle altre reazioni di condensazione: i monomeri si uniscono per formare polimeri e si formano legami covalenti.
Pertanto, è possibile concludere che:
Sebbene i lipidi non siano polimeri (gli acidi grassi e il glicerolo non sono i loro monomeri), anch'essi si formano grazie ad una reazione di condensazione.
Si noti che la reazione di condensazione è l'opposto di una reazione di idrolisi. Durante l'idrolisi, i polimeri non vengono creati come nella condensazione, ma vengono ''scomposti''. Inoltre, nella reazione di idrolisi, la molecola di acqua è un reagente, mentre nella reazione di condensazione è un prodotto.
Lo scopo di una reazione di condensazione è la creazione di polimeri (grandi molecole o macromolecole), come carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici, tutti essenziali negli organismi viventi.
Sono tutti ugualmente importanti:
Senza la condensazione, nessuna di queste funzioni essenziali sarebbe possibile.
La condensazione è una reazione chimica durante la quale i monomeri (piccole molecole) si uniscono per formare polimeri (grandi molecole o macromolecole).
Rappresentano due reazioni chimiche, nel primo caso con eliminazione di una molecola d'acqua e creazione di un polimero, nel secondo grazie all'azione dell'acqua viene rotto un legame tra due monomeri.
La reazione di condensazione può avvenire sia all'interno che all'esterno delle cellule.
La condensazione di due monomeri di carboidrati o zuccheri semplici porta alla formazione di un disaccaride.
La condensazione di più aminoacidi porta alla formazione di un polipeptide.
How would you like to learn this content?
How would you like to learn this content?
Free biologia cheat sheet!
Everything you need to know on . A perfect summary so you can easily remember everything.
Iscriviti per sottolineare e prendere appunti. É tutto gratis.
Salva le spiegazioni nel tuo spazio personalizzato e accedile ovunque e in qualsiasi momento
Iscriviti con l'e-mail Iscriviti con AppleIscrivendoti accetti Termini e Condizioni e Informativa sulla Privacy di StudySmarter.
Hai già un account? Login