Coppia di forze

Quando guidiamo, quando apriamo una valvola, ma anche quando apriamo un barattolo di marmellata applichiamo una coppia di forze. Cosa accomuna tutti questi fenomeni? L'applicazione di due forze parallele e in verso opposto al fine di ruotare qualcosa. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si studiano le coppie di forze!

Coppia di forze Coppia di forze

Create learning materials about Coppia di forze with our free learning app!

  • Instand access to millions of learning materials
  • Flashcards, notes, mock-exams and more
  • Everything you need to ace your exams
Create a free account
Indice

    Coppia di forze: definizione

    Quando si parla di coppia di forze in fisica si intende un insieme di forze applicate ad un corpo che ha risultante nulla, ma momento totale diverso da zero. Questo risulta in un effetto per cui il corpo viene solo messo in rotazione e non viene traslato.

    Il nome "coppia" deriva dall'idea che quando applichiamo una coppia di forze, un braccio spinge, mentre l'altro tira. Pensiamo al volante di una macchina: per sterzare, bisogna applicare una coppia di forze al volante, una mano tira il volante verso il basso, l'altra lo spinge verso l'alto.

    Il modo più semplice di rappresentare una coppia di forze è come due vettori con la stessa direzione, ma con verso opposto (e quindi sono paralleli) equidistanti da un punto \(O\). La distanza che separa i punti di applicazione delle due forze, che indichiamo con \(b\) è anche detta braccio della coppia.

    Coppia di forze Definizione StudySmarterFig. 1 - Esempio di una coppia di forze.

    Momento di una coppia di forze

    Come per il momento di una forza, anche per la coppia di due forze, il modulo del momento è dato dal prodotto della forza per la distanza di applicazione. Nel caso della coppia di forze, però bisogna usare il braccio della coppia come distanza per il calcolo. Il modulo del momento della coppia di forze, è quindi dato da

    \[M = Fb\,,\]

    dove, \(b\) è il braccio della coppia, come abbiamo anticipato e \(F\) è il modulo delle due forze.

    Anche per la coppia, però, il momento è una quantità vettoriale, e anche in questo casi si ottiene dal prodotto vettoriale della distanza tra le forze e la forza:

    \[\vec{M} = \vec{b} \times \vec{F}\,.\]

    Coppia di forze: effetto delle forze sui solidi

    In generale, una forza \(F\) applicata a una distanza \(d\) dal baricentro di un corpo rigido, provocherà sia un'accelerazione lineare che una angolare nel corpo, causando una traslazione e una rotazione indipendenti.

    Nel caso dell'accelerazione lineare, la forza risultante ha lo stesso effetto che la forza \(F\) avrebbe se applicata al centro di massa, mentre per l'accelerazione angolare, questa subirebbe lo stesso effetto di una coppia di forze il cui momento risultante sia in modulto \(M = Fd\). Allo stesso modo, l'effetto di una coppia di forze e di una forza applicata al centro di massa diversa da zero possono essere sostituite con una forza adeguatamente distanziata dal centro di massa.

    Coppia di forze Corpo rigido StudySmarterFig. 2 - Esempio schematico degli effetti di una forza su un corpo rigido.

    Teorema di Varignon Var

    Il teorema di Varignon Var è utile per calcolare il momento risultante quando abbiamo più forze in gioco. Il teorema afferma:

    Il momento risultante da un sistema di forze rispetto ad un punto è uguale alla somma dei momenti delle singole forze rispetto allo stesso punto.

    Questo vuol dire che se in un sistema abbiamo molte forze che agiscono sullo stesso corpo e vogliamo calcolarne il momento risultante, non dobbiamo inventarci un metodo super complicato, ma basta calcolare i singoli momenti \(M_i\) delle forze \(F_i\) (è importante che questi momenti siano calcolati rispetto allo stesso polo) e calcolarne la somma.

    In questo senso, se abbiamo \(N\) forze che indichiamo \(F_i\), ciascuna con la propria distanza \(r_i\) di applicazione dal polo \(O\), possiamo scrivere il momento totale generato dalle forze come:

    \[\vec{M}_{\text{TOT}} = \sum_i^N \vec{M}_i = \sum_i^N \vec{r}_i \times \vec{F}_i\, .\]

    Il momento di una coppia di forze - Punti chiave

    • Per coppia di forze in fisica si intende un insieme di forze applicate ad un corpo che ha risultante nulla, ma momento totale diverso da zero.
    • La distanza che separa le due forze, che indichiamo con \(b\) è anche detta braccio della coppia.
    • Per calcolare il momento della coppia, bisogna fare il prodotto vettoriale tra il braccio della coppia \(b\) e il vettore forza \(\vec{F}\): \(\vec{M} = \vec{b} \times \vec{F} \).
    • Quando un corpo rigido è soggetto a una forza, questo subisce una rotazione e una traslazione che possono essere separati nell'azione di una forza \(F\) ad una distanza \(d\) dal baricentro e come una coppia di forze \(C\) di braccio \(l\) che agisce sul corpo.
    • Il teorema di Varignon Var afferma che il momento risultante da un sistema di forze rispetto ad un punto è uguale alla somma dei momenti delle singole forze rispetto allo stesso punto: \(\vec{M}_{\text{TOT}} = \sum_i^N \vec{M}_i = \sum_i^N \vec{r}_i \times \vec{F}_i \).

    References

    1. Fig. 1 - Couple phys.jpg (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Couple_phys.jpg) by Zweinstein (https://fr.wikipedia.org/wiki/Utilisateur:Zweistein) is licensed by CC BY 1.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/1.0/deed.en)
    2. Fig. 2 - Force and couple.PNG (https://en.wikipedia.org/wiki/File:Force_and_couple.PNG) by Brews ohare (https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Brews_ohare) is licensed by CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)
    Coppia di forze Coppia di forze
    Learn with 0 Coppia di forze flashcards in the free StudySmarter app

    We have 14,000 flashcards about Dynamic Landscapes.

    Iscriviti con l'e-mail

    Hai già un account? Accedi

    Domande frequenti riguardo Coppia di forze

    Cosa si intende per coppia di forze?

    Per coppia di forze si intende un insieme di forze applicate ad un corpo che ha risultante nulla, ma momento totale diverso da zero. Questo risulta in un effetto per cui il corpo viene solo messo in rotazione e non viene traslato.

    In quale caso due forze costituiscono una coppia?

    Due forze costituiscono una coppia quando sono uguali in modulo, parallele, ma in verso opposto e applicate ad una distanza b l'una dall'altra.

    Che cos'è il braccio di una coppia di forze?

    Il braccio di una coppia di forze è la distanza che separa le due forze.

    Come si calcola il momento delle coppie di forze?

    Il momento della coppia di forze si calcola come prodotto vettoriale del braccio b e della forza F. In formula si può scrivere: M = b x F.

    1
    About StudySmarter

    StudySmarter is a globally recognized educational technology company, offering a holistic learning platform designed for students of all ages and educational levels. Our platform provides learning support for a wide range of subjects, including STEM, Social Sciences, and Languages and also helps students to successfully master various tests and exams worldwide, such as GCSE, A Level, SAT, ACT, Abitur, and more. We offer an extensive library of learning materials, including interactive flashcards, comprehensive textbook solutions, and detailed explanations. The cutting-edge technology and tools we provide help students create their own learning materials. StudySmarter’s content is not only expert-verified but also regularly updated to ensure accuracy and relevance.

    Learn more
    StudySmarter Editorial Team

    Team Coppia di forze Teachers

    • 5 minutes reading time
    • Checked by StudySmarter Editorial Team
    Save Explanation

    Study anywhere. Anytime.Across all devices.

    Sign-up for free

    Iscriviti per sottolineare e prendere appunti. É tutto gratis.

    Join over 22 million students in learning with our StudySmarter App

    The first learning app that truly has everything you need to ace your exams in one place

    • Flashcards & Quizzes
    • AI Study Assistant
    • Study Planner
    • Mock-Exams
    • Smart Note-Taking
    Join over 22 million students in learning with our StudySmarter App